Search results for " lettere"
showing 10 items of 17 documents
Belle lettere e scienza. La 'Poetica del sapere' del Cinquecento.
2018
Il contributo analizza l'apporto dei testi letterari alla divulgazione delle conoscenze scentifiche del periodo, e alla messa in discussione di certezze consolidate.
L'epistolografo bugiardo. Carlo Emilio Gadda
2007
Questo libro investiga il magmatico intreccio di verità e finzione, di autobiografia e invenzione letteraria che pervade le lettere di Carlo Emilio Gadda, esaminando il rapporto di contiguità e di reciproco interscambio sussistente tra la prosa epistolare e l'opera creativa, nella convinzione che le missive possano costituire una privilegiata chiave d'accesso per penetrare nell'officina inventiva del narratore lombardo. L'analisi di Claudia Carmina segnala gli snodi cruciali e le successive trasformazioni cui, passo passo, è sottoposta l'identità travestita dell'epistolografo: dalle lettere dell'infanzia e dell'adolescenza alle epistole dal fronte, dal carteggio con Tecchi e con Betti al ma…
Il significato simbolico del nome Allah in Ibn ‘Ata' Allah al-Iskandari
2008
A fundamental trait of the Islamic tradition is represented from the exegesis of divine names. Names that describe God under his manifold ones aspects and which are therefore attributives: the Clement, the Merciful, the Creator, the Righteous. The Islamic texts on this subject are innumerable and present themselves to the scholar both in the form of entire treatises and as chapters dedicated to them within larger works.In the following study we will draw on one of the basic texts of the question on names divine elaborated by one of the most important medieval masters of tasawwuf. The text dealing with divine names (entitled Book of exclusive aspiration on the knowledge of the isolated name)…
Lettere, demoni, fanciulle: un pastiche di Michail Kuzmin
2010
L'articolo propone un'analisi testuale del racconto di M. Kuzmin "Iz pisem devicy Klary Val'mont k Rozalii Tjutel' Majer" (1907), allo scopo di evidenziare alcuni procedimenti artistici peculiari della poetica di questo autore russo di inizio '900. L'uso del genere epistolare impiegato in questo racconto come pure l'ambientazione gotica di inizio '700, consente allo scrittore di proseguire sulla strada della stilizzazione (cifra costante della sua produzione di quegli anni), rinnovando radicalmente il genere letterario prescelto che, simile ad un pastiche, consegna alla letteratura russa del 'Secolo d'argento' un opera ideologicamente pregna di significati e valenza simboliche.
Jaume ultimo conte di Urgell: eco di una ribellione nella documentazione siciliana
2020
Scomparso il 31 maggio 1410 Martino l’Umano senza discendenti legittimi diretti, si pose il problema di eleggere un nuovo sovrano per la Corona d’Aragona. Il numero inizialmente cospicuo di candidati al trono si ridusse a due: l’infante di Castiglia Ferdinando di Trastámara e il conte Jaume de Urgell, in linea teorica il pretendente più accreditato. A diventare re fu invece Ferdinando, elezione che fu vista nell’isola come fine dei disordini locali. La notizia della cattura del conte di Urgell fu presto nota ai siciliani, come attesta un gruppo di lettere contenute nella documentazione cittadina. Il saggio ricostruisce la complessa vicenda politica e umana del ribelle Jaume, destinato a una…
Siciliani al fronte. Lettere dalla Grande Guerra
2017
La Prima guerra mondiale è l'evento epocale che segna l'inizio del Novecento. Questo volume si pone l'obiettivo di indagare l'impatto del conflitto sulla Sicilia nell'ambito di una rinnovata linea di ricerca. Cento anni fa, nel 1917, dopo Caporetto, prese corpo una raccolta di lettere e altri testi di e su 23 militari siciliani, mai pubblicata e qui presentata in edizione critica e accompagnata da un'introduzione ed un saggio. Il libro dà conto di come la cosiddetta borghesia patriottica dell'isola visse e percepì l'inedita e sconvolgente esperienza bellica. The First World War is the epochal event that marks the beginning of the twentieth century. This volume aims to investigate the impact…
Dal padre ai figli: dialetto e italiano regionale di Sicilia in un epistolario (1903-1917)
2016
Lettere inedite di Enrico Mauceri ad Adolfo Venturi e Corrado Ricci.
2008
Lettere inedite di Enrico Mauceri ad Adolfo Venturi e Corrado Ricci, in "Annali di Critica d'Arte", 4, Torino. ISBN: 978-88-8419-402-2. ANNALI DI CRITICA D'ARTE, vol. 1; pp. 251-307
Introduzione
2017
La Prima guerra mondiale è l'evento epocale che segna l'inizio del Novecento. Questo volume si pone l'obiettivo di indagare l'impatto del conflitto sulla Sicilia nell'ambito di una rinnovata linea di ricerca. Cento anni fa, nel 1917, dopo Caporetto, prese corpo una raccolta di lettere e altri testi di e su 23 militari siciliani, mai pubblicata e qui presentata in edizione critica e accompagnata da un saggio di storia. Il libro dà conto di come la cosiddetta borghesia patriottica dell'isola visse e percepì l'inedita e sconvolgente esperienza bellica.
Commento esegetico e filologico alle Epistole di Demostene.
2014
Il lavoro si propone di offrire introduzione, traduzione e commento delle Epistole 1-4 di Demostene. L'introduzione alle singole epistole illustra il motivo della composizione, il momento della stesura, la struttura retorica, mettendo in luce la distinzione tra obiettivi ufficiali e obiettivi nascosti dell'epistola e discutendo i casi in cui tradizione medievale e papiracea siano in disaccordo. La traduzione delle epistole, per le quali si segue l'edizione Oxford curata da Rennie (1931), è corredata da un commento per lemmi, che fornisce informazioni sulle scelte sintattiche, lessicali, retoriche e stilistiche, con accenni all'interessante funzione delle clausole prosodiche. This work conta…